LaMilanesa

LaMilanesa, brand innovativo nato all’insegna della creatività, della charity e dell’eco-sostenibilità, prende forma nelle botteghe degli artigiani del quartiere le 5Vie di Milano, da sempre salotto creativo all’interno del quale nelle botteghe, così come nei fantastici giardini celati da pesanti portoni, si trattano argomenti di ogni genere e si scambiano opinioni.

È qui che Cinzia Macchi, stilista del brand, nel 2019 si muove alla ricerca di tessuti naturali di recupero, per rivestire le sue borse iconiche ed altamente identificative su cui trasferire i suoi concetti di allegria ed eleganza.

Il punto di partenza del brand è stato un progetto incentrato sul tema del riciclo, presentato durante l’edizione del Salone del Mobile 2019, volto ad aiutare associazioni benefiche nella raccolta di fondi per dare un aiuto ai più bisognosi.

Nelle varie collezioni forme, essenza e materiali, si fondono in un connubio alchemico capace di dare vita a borse non convenzionali, glamour e pratiche. Una shopping bag classica oppure “oversize”, impermeabile e resistente, rivestita con tessuti dalle fantasie sgargianti, morbide pellicce ecologiche, velluti realizzati in Turchia su antichi telai in legno, romantiche mattonelle in crochet multicolori, cascate di rafia dai colori sgargianti e spugne colorate, rendono LaMilanesa un marchio versatile ed esclusivo, riconoscibile anche grazie ad un logo molto “milanese”.

Il mix di materiali è scelto e selezionato non solo per la loro bellezza e preziosità, ma soprattutto perché si tratta di elementi capaci di raccontare storie antiche rivisitate in una chiave moderna ed innovativa.

Un percorso chiaro e preciso, basato su valori veri e reali che ha portato il brand ad essere oggi presente, oltre che nei negozi monomarca di Milano e Bologna, in una selezionata rete di boutique e department store in tutto il mondo.

Partner de LaMilanesa, tra gli altri, Antonia Milano, Spinnaker Alassio, Gisa Ancona, Mimma Ninni Bari, Torregrossa Palermo, La Samaritane Paris, llum Copenhagen, Chaloub Group Dubai, Breuninger Düsseldorf, Bongenie Grieder Zurich, Baycrew's Toyko, 3NY New York.