Salta al contenuto
La coperta dell’ascolto

La coperta dell’ascolto

“La Coperta dell’Ascolto” è un progetto nato con lo scopo di mettere in contatto persone anziane di età diverse con i ragazzi di classi di seconde media, per promuovere una relazione di reciproco ascolto.
Questo tipo di approccio ha portato grandi benefici, sviluppando una forte competenza alla manualità fine, ma anche la relazione umana tra studenti e nonni.
E’ stato molto interessante, inoltre, osservare come ragazzi oppositori si siano trovati a proprio agio tanto da coinvolgerci nelle loro vite private scolastiche. Uno dei momenti importanti da ricordare è stato quando i ragazzi hanno realizzato delle catenelle per poi unire e creare una coperta con cui saltare insieme. In conclusione l’attività proposta ha aiutato ad accrescere una forte sensibilità nei confronti di tutto ciò che viene definito come barriere sessiste.
Ho avuto la fortuna e l’onore di poter contribuire e essere stata invitata alla presentazione di questo progetto perché grazie a tutto il loro lavoro abbiamo potuto finanziare delle Borse di Studio dedicate a questi ragazzi. I ricavati dell’acquisto della Coperta dell’Ascolto invece saranno devoluti alla Casa Circondariale Femminile di Verbania.
Ho incontrato Caterina Fazzari, presidente di Un Filo Per Natale e da lì sono stata “rapita” dalla sua dolcezza e dal grande cuore suo e delle sue “donne”. Questo sarà solo il primo di un serie di gradi progetti perché poter regalare qualcosa a chi non è così fortunato come noi riscalda il cuore!!!!
Grazie a Caterina, ai nonni, alla preside, a tutti i ragazzi e agli organizzatori per questa bella lezione di Vita.
Cinzia