Salta al contenuto

LETTERA A BABBO NATALE - 2025

Perché, mi chiedo, è così difficile scrivere una lettera a te Babbo Natale quando si ha qualche anno in più, chissà forse perché è difficile mantenere viva la magia natalizia, pure con l’aiuto d

 

 

i Michael Bublè di sottofondo? Oppure perché non trova mai il tempo?

Ebbene si il tempo sarebbe proprio qualcosa da chiederti in regalo sai, Babbo Natale?Forse, ma poi, forse, il tempo tu hai pure provato a regalarmelo ma io non l’ho capito. Ogni volta che mi sono trovata con “tanto tempo” mi sono infatti buttata a capofitto nell’impresa di eliminarlo. Che assurdità: lamentarsi continuamente della mancanza di tempo e poi non saperselo godere quando c’è.

Eppure io sono fatta proprio così: ho la tendenza a divorare il tempo, da sempre. Mi ci butto con la stessa foga con cui un bambino aprirebbe i pacchetti trovati sotto l’albero di

Natale. Solo che il mio obiettivo non è vedere cosa c’è dentro, bensì riempire ogni spazio libero.

Chi lo sa, caro Babbo Natale. Fatto sta che ogni volta che mi sono trovata ad avere “del tempo” mi sono sentita come un leone in gabbia. Non sono mai stata brava a gestire il tempo “in più”.

Lo vivo con l’ansia di “farne buon uso”, senza godermi il suo dono. Eppure, nonostante tutto, io mi sono ritrovata a rincorrere il tempo che non c’è mai, per questo, nella mia lettera mi pare giusto, più che chiederti in regalo non del tempo ma la capacità di godermelo. Di trasformare il mio tempo in qualcosa di ricco di istanti da vivere in pieno. Pure senza una valigia in mano. Pure tra quattro mura, con il sole che splende fuori e nessuna possibilità di uscire per una bella passeggiata.

Che ne pensi, caro Babbo Natale, c’è speranza anche per un’adulta come me di imparare a vivere il tempo? Di smetterla di provare a riempirlo pensando di cacciare ansie, paure e insicurezze e di restare semplicemente a godermelo?

Sarebbe un bel regalo, sai, caro Babbo Natale,e allora io te lo chiedo. Quindi ti dico “ciao”, Babbo Natale.

E grazie di tutto, che il Natale con te è sempre stato bello anche se per me ha sempre un velo di malinconia, ma so che già avere la fortuna di poterlo festeggiarlo tutti insieme anche quest’anno sarà bellissimo, nonostante tutto…